sabato 14 aprile 2007

Messaggio...subliminale?


Roma, da qualche parte, in qualche strada.


(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che - in psicologia - si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona assimila a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno - come in un codice cifrato - ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimangono inconsapevolmente nella memoria dell' osservatore.
Essenzialmente lo scopo di un messaggio subliminale è, se inserito nei comunicati pubblicitari, invogliare (talvolta forzando sul piano psicologico) il consumatore ad acquistare uno specifico prodotto. Oppure, attraverso la scrittura e la grafica in genere ma anche attraverso il suono, può servire a propagandare pensieri ed ideologie di qualsiasi natura. Molte volte si tratta di puro divertimento dell'autore.

Nessun commento: